a cura del Dott. Eugenio di Zenobio  Guida Ambientale Escursionistica    
a cura del Dott. Eugenio di Zenobio  Guida Ambientale Escursionistica    

Escursionismo

La Guida Gae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) è un professionista della Natura, che accompagna singoli o gruppi di persone a conoscere aspetti naturalistici e antropici del territorio, senza battere record di salita ma insegnando a guardarsi intorno e a capire la Natura. Vivere la Natura da soli è sicuramente uno degli aspetti più appaganti, ma avere vicino una persona qualificata che conosce le specificità e le curiosità di un territorio rende la passeggiata ancora più fruttuosa e interessante, poiché si riesce ad apprezzare ancora di più ciò che si vede e che spesso si dà per scontato.

Da sempre residente in Abruzzo, la Guida Eugenio Di Zenobio ha una profonda conoscenza del territorio abruzzese. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito negli anni una notevole esperienza nel campo della conservazione naturalistica collaborando con Parchi e Associazioni in studi e progetti di ricerca.

In particolare si occupa di monitoraggio e conservazione del camoscio d’Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata), aquila reale (Aquila chrysaetos) e fringuello alpino (Montifringilla nivalis). Guardia Giurata Venatoria, membro del Wwf, del Cai, del Gruppo di studio Snow Finch, e della SOA (Stazione Ornitologica Abruzzese), è Guida Gae dal 2004.

  • Educazione ambientale
  • Escursionismo
  • Campi Natura
  • Trekking
  • Visite culturali ai castelli e borghi d’Abruzzo

Svolge l’attività di Guida nei Parchi e nelle Riserve Naturali della Regione Abruzzo illustrando gli aspetti ambientali, naturalistici e storici del territorio.
I suoi programmi sono volti alla scoperta del vivere all’aria aperta. Imparare a guardarsi intorno, ad ascoltare i suoni della Natura, per partecipare attivamente alle emozioni che la Natura ci regala...