Domenica 10 febbraio 2019

Le Pagliare di Tione - Parco Regionale Sirente-Velino

Difficoltà:  F/E (facile - escursionistico) adatto a bambini al di sopra dei 12 anni 

Dislivello: 200 m

Durata: 5 ore a/r

MIN 6 partecipanti

Costo: 15 € a partecipante, da pagare alla Guida il giorno stesso dell'escursione. Per chi non è fornito di ciaspole, te le affittiamo noi al costo di 5 €.

Una bellissima gita in uno dei luoghi più remoti d'Abruzzo per scoprire l'antico insediamento rurale delle Pagliare di Tione, eccezionale testimonianza della cultura contadina della montagna abruzzese. Il paesaggio e l'ambiente intorno a noi è da favola, con l'imponente parete nord del Sirente che ci farà sempre da cornice in un contesto naturale unico e selvaggio. Infatti lungo il nostro itinerario non sarà difficile incontrare cervi o addirittura fare il magico incontro con il lupo, che qui è di casa.


Appuntamento alle ore 8.15 al parcheggio del casello A14 di Pescara ovest/Chieti oppure alle 9.00 in piazza a Raiano (AQ), da dove con le nostre auto arriveremo in 30 minuti allo chalet del Sirente, base di partenza della nostra escursione. 

Abbigliamento consigliato: vestirsi con capi traspiranti e a "cipolla", cioè a strati; portare zaino, borraccia da 1 litro già piena,  guanti e cappello di lana, giacca a vento, bastoncini da trekking, ghette, macchina fotografica, binocolo. Portare un ricambio da tenere in macchina per il ritorno dall'escursione. 
Portare cibi di conforto (frutta secca, snack, ecc).  

N.B. obbligatorio indossare scarponi da trekking pena l'esclusione dell'escursione.

Trattandosi di habitat particolarmente delicati, non sono ammessi i nostri amici a quattro zampe.

 

La Guida, in caso di maltempo o altra causa che possa compromettere la sicurezza dei partecipanti, a suo insindacabile giudizio può modificare o annullare l'itinerario prestabilito.   

 

Per prenotare, compila il modulo qui di fianco.

 

Info: Eugenio Di Zenobio (Guida Ambientale Escursionistica)

info@camosciodabruzzo.it

Cell. 339.57.74.335 anche con messaggio WhatsApp

Prenota

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subscribe to our mailing list

* indicates required

 Seguici su:

 Contattaci:


Tutte le foto e i video presenti sul sito sono di proprietà di Eugenio Di Zenobio e sono soggette alla legge sul diritto d'autore. Pertanto è vietata ogni riproduzione senza l'autorizzazione dell'autore. Puoi richiedere foto e video  su info@camosciodabruzzo.it