Domenica 17 febbraio 2019

valle Giumentina - Parco Nazionale della Majella

Difficoltà: F (facile) - adatta a tutti, anche a bambini al di sopra dei 12 anni 

Dislivello: 200 m

Durata: 3,5 ore 

MIN 6 partecipanti

Costo: 15 € a partecipante, da pagare alla Guida il giorno stesso dell'escursione

Appuntamento: ore 9,30 in piazza a San Valentino (PE) da dove con le nostre auto ci sposteremo per raggiungere in 10 minuti l'inizio del sentiero. 

Una camminata molto facile in uno dei luoghi più belli e selvaggi della Majella. Valle Giumentina si trova infatti in un contesto paesaggistico e ambientale straordinario. E anche un ambiente ricco di storia essendo un sito archeologico del Paleolitico. Da qui raggiungeremo il suggestivo Eremo celestiniano di San Bartolomeo, incastonato nella roccia dove respireremo tutta la magia e la spiritualità della Majella.  

 

L'itinerario è molto facile fino al bordo del vallone di S. Spirito, da dove si scende su ripido ma breve sentiero per raggiungere l'Eremo di S. Bartolomeo. Sia la discesa che la risalita richiedono molta attenzione per via del fondo spesso scivoloso.

Possibilità di incontrare, cervi, caprioli, lupo e aquila reale.  


Abbigliamento consigliato: vestirsi con capi traspiranti e a "cipolla", cioè a strati; guanti, cappello, giacca a vento, bastoncini da trekking, e ghette. Portare quindi zaino, borraccia, cibo di conforto (snack, frutta secca ecc.), macchina fotografica, binocolo.

 
N.B. obbligatorio indossare scarponi da trekking pena l'esclusione dell'escursione.

Trattandosi di habitat particolarmente delicati, non sono ammessi i nostri amici a quattro zampe.

 

La Guida, a suo insindacabile giudizio, può modificare il percorso dell'escursione e quindi non proseguire per la discesa all'Eremo qualora ritenga che le condizioni di sicurezza siano precarie.

 

Per prenotare, compila il modulo qui a fianco.

 

Info: Eugenio Di Zenobio (Guida Ambientale Escursionistica)

info@camosciodabruzzo.it

Cell. 339.57.74.335 anche con messaggio WhatsApp

Prenota

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subscribe to our mailing list

* indicates required

 Seguici su:

 Contattaci:


Tutte le foto e i video presenti sul sito sono di proprietà di Eugenio Di Zenobio e sono soggette alla legge sul diritto d'autore. Pertanto è vietata ogni riproduzione senza l'autorizzazione dell'autore. Puoi richiedere foto e video  su info@camosciodabruzzo.it