Domenica 16 maggio 2021

Sui sentieri del grifone - Parco Reg.le Sirente-Velino

Difficoltà: E (escursionistica)  

Dislivello: 500 m

Durata: 3 ore a/r + soste per osservazione grifoni

MIN 6 partecipanti

Costo: 20 € a partecipante, da pagare alla Guida il giorno stesso dell'escursione

Appuntamento ore 8,30 a Rosciolo (AQ).  Fine attività prevista per le ore 15.00.

Come raggiungere il luogo dell'appuntamento:
Uscire al casello dell'A25 di Magliano dei Marsi (AQ) e seguire le indicazioni per Rosciolo; poco prima di arrivare a Rosciolo, girare a dx per uno stradino asfaltato seguendo le indicazioni per la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. Duecento metri prima della chiesa (visibile all’ultimo momento perché coperta da alberi) si incrocia una grossa sterrata a destra, si parcheggia quindi all’imbocco di questa su un largo spiazzo pietroso dove sono presenti divrsi cartelli escursionistici.

Coordinate gps del ritrovo: https://goo.gl/maps/5eoL25VSY3HTmKof9 

Programma: escursione guidata all'osservazione e conoscenza di questo misterioso animale: il grifone. Siamo nel Parco Regionale Sirente-Velino, un gioiello di biodiversità reso ancora più prezioso per la presenza appunto di questo avvoltoio. Da Passo Le Forche saliremo a Monte Rozza, e lungo l'itinerario faremo l'affaccio sulla bellissima Val di Teve, dove i grifoni sono di casa. Percorso molto panoramico e sempre ricco di piacevoli sorprese, come l'avvistamento di aquila reale, corvo imperiale e lupo. Accompagnati dal naturalista e fotografo Gianluca Damiani https://www.gianlucadamiani.com, autore del libro Sentieri Invisibili interamente dedicato al grifone, faremo soste mirate per osservare la numerosa colonia di grifoni. E Gianluca ci illustrerà la specie e molte curiosità sulla vita dei grifoni.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

 

Abbigliamento consigliato: vestirsi con capi traspiranti e a "cipolla", cioè a strati; cappello, giacca a vento, bastoncini da trekking. Portare quindi zaino, borraccia, un ricambio, macchina fotografica, binocolo.  

Faremo max gruppo di 12 persone, rispettando scrupolosamente le normative anti Covid-19. Venire quindi muniti di mascherina, che indosseremo durante le soste per osservare gli avvoltoi.   


N.B. obbligatorio indossare scarponi alti da trekking pena l'esclusione dall'escursione.

Trattandosi di habitat particolarmente delicati, non sono ammessi i nostri amici a quattro zampe.

 

La Guida si riserva la facoltà di annullare l'escursione a suo insindacabile giudizio in caso di condizioni ambientali che compromettano la sicurezza dei partecipanti

 

Prenotazione obbligatoria  >  Compila il modulo qui a fianco!

 

Info: Eugenio Di Zenobio (Guida Ambientale Escursionistica)

info@camosciodabruzzo.it

Cell. 339.57.74.335 anche con messaggio WhatsApp

Prenota

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subscribe to our mailing list

* indicates required

 Seguici su:

 Contattaci:


Tutte le foto e i video presenti sul sito sono di proprietà di Eugenio Di Zenobio e sono soggette alla legge sul diritto d'autore. Pertanto è vietata ogni riproduzione senza l'autorizzazione dell'autore. Puoi richiedere foto e video  su info@camosciodabruzzo.it