venerdì 26 -  sabato 27 - domenica 28 luglio 2019

Trekking del Gran Sasso - Parco Naz. del Gran Sasso

Difficoltà: E, EE   -  Trekking impegnativo, rivolto a persone allenate

MAX 7 partecipanti

Costo a partecipante: 100 € per il servizio di Guida + il costo di 2 notti in Rifugio gestito in ½ pensione da pagare direttamente al gestore del Rifugio + biglietto di sola andata della funivia.

I partecipanti si divideranno inoltre il costo dei Rifugi per la Guida.
Questi i link dei 2 Rifugi gestiti: www.rifugiofranchetti.it e www.rifugioducadegliabruzzi.it

 

Appuntamento: ore 11,00 con la Guida ai Prati di Tivo (TE) alla base di partenza della funivia.

E' possibile raggiungere Prati di Tivo percorrendo le seguenti indicazioni:
- da Roma: Autostrada A24 Roma - L’aquila – Teramo, uscita Colledara –San Gabriele direzione Montorio al Vomano seguire la S.S.80 fino al bivio Pietracamela – Prati di Tivo;

- dal Nord Italia: Autostrada Adriatica A14 uscita Mosciano S. Angelo – Giulianova – Teramo, direzione Teramo proseguire per Montorio al Vomano, seguire la S.S.80 fino al bivio Pietracamela - Prati di Tivo;

- dal Sud Italia: Autostrada Adriatica A14 uscita Roseto degli Abruzzi direzione Montorio al Vomano, seguire la S.S.80 fino al bivio per Pietracamela – Prati di Tivo.

 

Un trekking nel cuore del Parco Naz. del Gran Sasso per ammirare le vette più alte d'Appennino e il ghiacciaio più meridionale d'Europa: il Calderone. Vivremo il fascino dell'alta quota, condivideremo l'esperienza del Rifugio con altri montanari, godremo di panorami mozzafiato, e osserveremo l'alba sul mare...

 

 

Attrezzatura: scarponi da trekking alti obbligatori, pantaloni lunghi traspiranti, t-shirt traspirante, zaino 25-35 litri, sacco lenzuolo (obbligatorio in Rifugio; se non lo hai, lo puoi noleggiare direttamente in Rifugio), copri zaino, borraccia da 2 litri, giacca a vento, cappello di lana e di cotone, guanti di lana, bastoncini da trekking, pile o maglia di lana, 1 ricambio intimo, occhiali da sole, crema protettiva, torcia frontale.

 

Alloggio: rifugi gestiti

Pasti: colazione e cena in Rifugio. Pranzi al sacco durante le escursioni non compresi (si consiglia di portare barrette energetiche/snack, frutta secca, cioccolata). No doccia.

 

 

Ricordiamo inoltre che trattandosi di ambienti particolarmente delicati e impegnativi non sono ammessi i nostri amici a quattro zampe.

 

                                                                                   -  PROGRAMMA  - 

VENERDI' 26 LUGLIO:    PRATI DI TIVO (1450 m) – RIFUGIO FRANCHETTI (2433 m)

Ritrovo dei partecipanti e incontro con la Guida alle ore 11,00 c/o la biglietteria della funivia a Prati di Tivo. Quì verrà effettuato il pagamento alla Guida per il suo servizio previsto.

Controllo materiale trekking e partenza in funivia per arrivare in località La Madonnina (2000 m). Da qui attraverso il suggestivo e imponente Vallone delle Cornacchie inizierà il nostro trekking che ci porterà dapprima al Rifugio Franchetti (2440 m).
Cena e pernottamento in Rifugio.
Durata 2,5 ore - Dislivello: 450 m - Difficoltà. E

 

SABATO 27 LUGLIO:    VETTA OCC. CORNO GRANDE (2912 m)

Dopo la colazione, inizieremo l’ascensione alla vetta occidentale di Corno Grande, passando per il Passo del Cannone. Prima di arrivare in vetta, una breve deviazione ci condurrà a visitare il ghiacciaio del Calderone. Siamo in ambienti straordinari, con panorami unici, dove i nostri occhi godono una vista magnifica su tutto l’Appennino. Poi dalla vetta riscenderemo per compiere la traversata del Gran Sasso fino ad arrivare sul versante opposto della montagna, al Rifugio Duca degli Abruzzi (2388 m) che si affaccia su Campo Imperatore.
Cena e pernottamento in Rifugio.
Durata: 6 ore - Dislivello: 900 m - Difficoltà: EE

 

DOMENICA 28 LUGLIO:    RIF. DUCA DEGLI ABRUZZI (2388 m) – PRATI DI TIVO (1450 m)

Dopo la colazione, riprenderemo il trekking che ci porterà in breve nel suggestivo pianoro carsico di Campo Pericoli e da li entreremo nella bellissima Val Maone. Siamo in ambienti severi e suggestivi, sovrastati dall'imponente Pizzo Intermesoli (2635 m). Percoreremo quindi in discesa tutta la Val Maone per ritornare ai Prati di Tivo e quindi alle macchine. Fine servizi.
Durata: 5 ore - Dislivello: 800 m - Difficoltà: E+ 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 7 LUGLIO

 

N.B.  La Guida si riserva la facoltà di annullare o modificare il trekking, a suo insindacabile giudizio, in caso sopraggiungano condizioni che compromettano la sicurezza dei partecipanti.

La Guida altresì si riserva di escludere dal trekking, a suo insindacabile giudizio, il partecipante che -dopo il primo giorno di escursione – non abbia dimostrato capacità psico-fisiche idonee per il trekking onde compromettere la sicurezza dello stesso e la riuscita dell'intero trekking.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Per prenotare, compila il modulo di fianco.

Info: Eugenio Di Zenobio (Guida Ambientale Escursionistica)

info@camosciodabruzzo.it

Cell. 339.57.74.335 anche con messaggio WhatsApp

Prenota

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subscribe to our mailing list

* indicates required

 Seguici su:

 Contattaci:


Tutte le foto e i video presenti sul sito sono di proprietà di Eugenio Di Zenobio e sono soggette alla legge sul diritto d'autore. Pertanto è vietata ogni riproduzione senza l'autorizzazione dell'autore. Puoi richiedere foto e video  su info@camosciodabruzzo.it